Ottobre 14 2019 0Comment

Concluso workshop EUconsult Italia a Napoli

Stanno destando molto interesse i workshop regionali che EUconsult Italia sta promuovendo nel corso del 2019, con lo scopo di favorire l’aggiornamento continuo, il confronto e la conoscenza tra i consulenti del terzo settore, soci e non, in varie regioni di Italia. 

Dopo il workshop di giugno a Milano, una intensa giornata di lavoro si è svolta il 10 ottobre a Napoli, la prima in Sud Italia: hanno partecipato consulenti che hanno discusso di dati e mappature, etica, futuro della professione, fundraising, organizzazione, comunicazione.

Un grazie particolare alla socia Diana De Martino per l’organizzazione impeccabile nonché per la sua relazione. Tutti i relatori hanno contribuito con il loro sapere e la loro esperienza: Gabriele Granato, Raffaella Papa, Fabio Fraiese d’Amato, Anna Ruggiero.

“Siamo molto soddisfatti della giornata napoletana così come di queste iniziative che ‘fanno bene’ a tutti i professionisti impegnati nell’accompagnare enti del terzo settore nella loro crescita – ha detto Raffaele Picilli, presidente di EUconsult Italia – Dalla giornata a Napoli sono emerse alcune esigenze, tra queste la volontà di istituire un tavolo di concertazione sui temi economici, fiscali e giuridici così da essere rappresentativi e fare proposte riguardo la legislazione per il terzo settore. Inoltre, vediamo tutti quanti come urgente – ha aggiunto – avviare una mappatura, una ricerca approfondita che sia in grado di quantificare il numero dei consulenti per il terzo settore in Italia. Contarsi è importante così da avere strumenti migliorativi per la nostra professione, in continuo cambiamento”.

Il prossimo workshop regionale, a inizio 2020, si terrà a Firenze. L’assemblea dei soci a Roma il 19 novembre.

Ringraziamo per la collaborazione, la disponibilità e l’amicizia: Istituto san Giovanni Bosco – Figlie di Maria Ausiliatrice, Vinapoly per il vino, Ufficio di progettazione dell’Ispettore meridionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice e 3d0 digital agency per la grafica.

Francesca Mineo, Ufficio Stampa EUconsult Italia – ufficiostampa@euconsultitalia.org

admin

admin