Marzo 23 2020 0Comment

Servizio coaching gratuito per i Soci EUconsult Italia

Federica De Benedittis e Maria Punzo, mettono a disposizione dei nostri soci, gratuitamente, un servizio di coaching per superare un momento difficile come questo. Un bel gesto che serve a rafforzare la nostra rete.

Ecco il testo del loro messaggio:

” In questo momento di incertezza e di perdita di fiducia vogliamo mettere a vostra disposizione le nostre competenze per affrontare con fiducia e responsabilità il prossimo futuro. Abbiamo pensato di donarvi delle sessioni di coach gratuiti, per lavorare insieme a mantenere la fiducia in noi stessi e negli altri, attraverso il dialogo e ad azioni tangibili. La fiducia ci aiuterà a vedere con molta lucidità cosa c’è “oltre l’ostacolo” che opportunità o criticità ci sono, e che azioni metteremo in cambio in un mondo che sta cambiando. in questo particolare momento storico che tutto il mondo sta vivendo, oltre alle capacità scientifiche, economiche e tecniche giocano un ruolo importante anche i social skills.

Nel suo libro Anne Cécile Robert in La strategia delle emozioni afferma che in momenti come questi rabbia, commozione, ma anche compassione o empatia si installano al cuore delle relazioni sociali prevalendo sulle abilità che sviluppano la conoscenza, come la ragione o la riflessione. Commuoversi è più facile che pensare e l’inclinazione di ciascuno di noi a essere sensibile ci spinge a concentrarci sugli effetti e non sulle cause, mettendo in secondo piano la capacità dell’individuo di scegliere, decidere, conoscere. In momenti di sconvolgimento e forti cambiamenti come questi è di fondamentale importanza riuscire a gestire le proprie emozioni riconoscendole e cercando di sviluppare ed allenare la capacità di riportare al centro gli aspetti che ci aiutano maggiormente a vedere il futuro in una chiave prospettica. Se da una parte le emozioni richiamano i nostri valori fondanti e rimettono la persona al centro dall’altra dobbiamo lavorare sulla capacità di poter ripartire e saper riprogrammare. Il coaching aiuta questo processo e imposta questo percorso con enormi benefici per le persone e le organizzazioni.

Quello che apprenderemo in questo momento di crisi e le buone prassi che adotteremo, ci renderanno le nostre organizzazioni più sane e meglio preparate per le turbolenze future.”

Il Presidente e il Consiglio Direttivo ringraziano Federica e Maria per la disponibilità e invitano i soci a cogliere questa bella opportunità!

 

Per prenotare una sessione individuale, questi sono i contatti:

Federica De Benedettis  federica.debenedettis@gmail.com

Maria Punzo  maria.punzo@ymail.com 

admin

Write a Reply or Comment