Maggio 20 2020 0Comment

Nuovo webinar: il coaching per il Terzo Settore

Federica De Benedittis, esperta di Comunicazione e Fundraising e Coach con esperienza specifica nel Terzo Settore e Maria Punzo, esperta di Comunicazione Pubblica e consulente Mentoring e Coaching per le organizzazioni non profit, il 28 maggio, alle ore 18.00, terranno un webinar sul coaching per il Terzo Settore

Posti limitati, iscrizione gratuita, richiesta massima puntualità.

Per iscrizioni cliccare qui

 

Scrive Maria Punzo:

Che Valori usare nella fase due della pandemia?

“Ne usciremo migliori”. “Andrà tutto bene”. Sono stati i mantra che ci hanno accompagnato durante il lockdown. Ma davvero la pandemia provocata dal Covid-19 ci farà compiere il salto verso una società migliore? Basta aver vissuto dolore, paure e speranze per diventare persone migliori o serve il coraggio di rimettersi in discussione e di cambiare la nostra visione di vita usando tutte le “risorse” che sono assopite dentro di noi? Di questo parleremo nel webinar organizzato da Euconsult Italia  il prossimo 28 maggio alle ore 6 p.m. dove insieme alla mia collega Federica De Benedectis scopriremo a quali risorse attingere per superare al meglio questo momento, cambiando il mantra “Andrà tutto bene” con” Faremo che tutto vada bene”. Come? Mettendo in campo tutti i nostri Valori. Si, proprio i Valori!!

So che è convinzione diffusa, soprattutto tra le persone di fede, che i valori sono legati al mondo della religione e non hanno niente a che vedere con il mondo del fare. Beh! Nulla di più sbagliato. Richard Barrett, un guru mondiale della leadership e della cultura dei valori nelle aziende, con un passato da responsabile delle risorse umane della World Bank, sostiene che i valori hanno una importanza fondamentale nel processo di decisione umana, perché la parola Valori è un modo abbreviato per definire che cosa è per “te” importante. Solo riconoscendo i nostri Valori più profondi possiamo attuare dei cambiamenti duraturi, è di questo abbiamo bisogno per ripartire. In questo “tempo sospeso” ho fatto alcune letture che mi hanno fatto riconoscere alcuni dei miei “Valori funzionali” (di cosa sono ve ne parlerò nel webinar) che diventeranno sicuramente i miei drivers per la ripartenza.

Vorrei partire da queste mie letture per dimostrarvi che anche la lettura di un libro ci possono fare riscoprire dei Valori importanti che possiamo usare per raggiungere i nostri scopi. Ovviamente un coach vi aiuterà a farli diventare i vostri drivers per ogni singola azione che vi porterà all’obiettivo finale.

Dal libro di Ilaria Capua, “Salute Circolare-Una Rivoluzione Circolare”. Emerge forte che tutti gli esseri viventi sono connessi (piante, uomo, animali) e che per capire la “salute” dobbiamo guardare l’insieme e fare dialogare le scienze con la filosofia. Questo cambio di paradigma è possibile grazie anche ad internet che mette in connessione tutte le scienze e i propri data base con un semplice click. Da questo libro mi porto a casa i Valori della: Connessione, Innovazione, Creatività, Responsabilità.

Dal libro sulla biografica di ”Sergio Marchionne” scritto da Tommaso Ebhardt ci porta a scoprire la complessa personalità insieme alle vittorie e le sconfitte del manager che ha cambiato la storia della Fiat. Lui stesso si definiva “I am fixer” – “Io metto le cose a posto” e lo faceva lavorando 20 ore al giorno. La sua cultura era profonda, la sua intelligenza straordinaria. Spaziava dalla cultura giapponese “Kaizen”, che adottò nello stabilimento di Detroit, a Mao. Rimane memorabile un suo messaggio scritto ai top manager nel quale citava la filosofia africana ubuntu, che in lingua bantu significa benevolenza verso il prossimo, un principio etico che si fonda su presupposto della relazione: “Io sono perché noi siamo”. Mai prima di allora un amministratore delegato aveva citato una filosofia africana.

Da questo libro mi porto a casa i Valori della: Competenza, Leadership, Impegno, Coraggio, fare Squadra.
E voi che Valori avete riscoperto in questo periodo? Siete pronti a farli diventare la leva per raggiungere i vostri prossimi obiettivi? Nel nostro incontro vi illustrerò come fare. Non mancate!!

 

admin

admin

Write a Reply or Comment