Maggio 27 2017 0Comment

Conclusa la terza edizione del Nonprofit Leadership Forum

 

Oltre 90 persone, 16 relatori, 6 ore di dibattito, 4 sessioni e più di 4500 visualizzazioni sui social nella settimana precedente all’evento. Questi i numeri della terza edizione del Nonprofit Leadership Forum.

Un parterre di presenze di alto profilo: dirigenti di organizzazioni nonprofit nazionali ed internazionali, docenti universitari, consulenti del Terzo Settore e aziende fornitrici.

Un’edizione caratterizzata dal dibattitto sull’innovazione sociale che ha portato tutti i relatori a raccontare le proprie esperienze e a soffermarsi sui senari futuri. Della necessità di avere “Valori condivisi” tra azienda, organizzazione non profit e pubblica amministrazione ha parlato Rossella Sobrero -Presidente di Konetica e co-promotore del Salone della Responsabilità Sociale-, mentre Luigi Corvo– Professore di Innovazione Sociale presso Roma Torvegata- si è soffermato su quanto sia necessario realizzare un nuovo modello di sviluppo tramite l’innovazione sociale”. Del successo dell’acceleratore di impresa, Luiss Enlabs ci ha parlato Stefano Pighini – Presidente di Venture Group- che ci ha raccontato che dal 2013, anno di nascita della startup, sono stati creati più di 500 posti di lavoro e trasformato tante idee in imprese. Una nuova forma di partecipazione aziendale attraverso il volontariato di impresa ci sono state raccontate rispettivamente da Pier Mario Barzaghi di KPMG che ci ha parlato del progetto “Volontari per un Giorno “ la campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri e da Stefano Cerrato di Banco BPM – che con il progetto “Volontariamo” incoraggiano e supportano il proprio personale alla vita delle comunità locali attraverso la collaborazione con varie associazioni non profit.

È stato prima di tutto un evento che ha promosso un confronto sincero tra i diversi attori dell’innovazione sociale e soprattutto ha gettato le basi per diventare sempre più attori attivi del cambiamento” questo è il commento di Francesca Zagni Presidente EUConsult Italia e co-organizzatrice del Forum.

Il Forum è stato organizzato da EUConsult Italia e da Francesca Zagni, Mario Belli, Luca Calisi, Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati e Raffaele Picilli. L’edizione 2017 è stata possibile grazie a: Banco BPM, Common Grounds, Right Hub, Felicità Pubblica, Volontariato Oggi, Comunicare il Sociale, Onlusonair, Generalmfc, Raise the Wind, Softlab, e Studio Lentati, con il patrocinio di AISCRIS Confindustria, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di EUConsult Europe.

admin

admin