REGOLAMENTO EUCONSULT ITALIA AWARD

“ECCELLENZA NELLA CONSULENZA” 

EUconsult Italia nasce con l’obiettivo di fornire servizi alle realtà professionali (società di servizi e consulenti liberi professionisti) del settore Non Profit, incoraggiandone e stimolandone la professionalità e il comportamento etico, la collaborazione tra professionisti e lo sviluppo delle competenze. La nostra vision è quella di contribuire a far crescere il Terzo Settore esaltandone i contenuti valoriali.

Il Premio EUconsult Italia Award: “Eccellenza al servizio del Terzo Settore” ha la finalità di valorizzare, premiare e favorire la contaminazione delle buone pratiche nella consulenza di alto livello per il Terzo Settore e per gli Enti Pubblici con specifico riferimento alle politiche sociali e di welfare. A tal fine, il Premio vuole identificare, riconoscere e segnalare professionisti che abbiano realizzato percorsi di accompagnamento e sviluppo e che si siano contraddistinti per i risultati ottenuti e gli impatti generati.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare singoli professionisti o rappresentanti di società che abbiano promosso attività di consulenza e affiancamento con progetti meritori conclusi nel periodo compreso tra il gennaio 2019 e il 30 giugno 2020.

Categorie ammesse

Chi può partecipare:

  • Consulenti liberi professionisti
  • Società di consulenza
  • Consulenti di società di servizi

Candidature

Le candidature potranno essere proposte da individui, società o associazioni non profit dal 10/10/2020 al 28/10/2020.La partecipazione al premio è gratuita. Sul sito dell’associazione sarà predisposta un’apposita sezione “EUconsult Award” con la presentazione dei candidati.

Le categorie

  1. Premio per il “miglior mentore di risorse umane” (colui che ha supportato e fatto crescere altre persone dedicate alla consulenza nel Terzo Settore)
  2. Premio per “progetto più innovativo” per il Terzo Settore
  3. Premio per la “valorizzazione del Terzo Settore”, a chi ha contribuito a sviluppare la crescita del Terzo Settore
  4. “Premio alla carriera”

 

Materia del giudizio

Ciascun candidato potrà concorrere per una sola categoria.

Termini di iscrizione e modalità di selezione dei premiati

Le candidature potranno essere inviate dalle ore 12.00 del 10/10/2020 alle ore 12.00 del 28/10/2020.

Al termine della presentazione delle candidature, tutti i nominativi raccolti saranno sottoposti al vaglio, insindacabile, del Consiglio Direttivo di EUconsult Italia, che individuerà una rosa di tre/cinque candidature, da sottoporre alla Giuria del Premio. La Giuria delibererà l’assegnazione del Premio ad un solo profilo per ognuna delle categorie. Di tale processo di selezione sarà data comunicazione nel verbale di riunione e nella motivazione dell’assegnazione.

I vincitori saranno avvertiti in forma privata due giorni prima della pubblicazione ufficiale dell’elenco dei premiati. I vincitori saranno premiati durante la prossima edizione dell’Europea Third Sector Forum. 

Modalità di Partecipazione

Non sono ammesse autocandidature. La presentazione delle candidature avviene online dopo aver preso visione del Bando e dei criteri di partecipazione e di valutazione previsti, mediante l’invio di apposito form contenente:

  1. Cognome e nome del candidato
  2. Cognome e nome del proponente
  3. Indicazione della categoria di premio: A, B, C, D
  4. Motivazione della candidatura
  5. Consenso Privacy

Premiazioni

Ci sarà un solo premiato per ogni categoria. I vincitori riceveranno un attestato che verrà consegnato durante una cerimonia pubblica di premiazione. L’associazione darà massima visibilità al premio e ai vincitori. I vincitori saranno intervistati e le interviste video e cartacee saranno pubblicate sul sito web e sui social dell’associazione. I vincitori saranno premiati durante l’edizione dell’Europea Third Sector Forum. I candidati che intendano avanzare richiesta di eliminazione della candidatura, potranno farlo inviando PEC a euconsultitalia@pec.it.

Valutazione delle candidature e scelta dei vincitori

Il Consiglio Direttivo di EUconsult Italia ammetterà le singole candidature e ne pubblicherà l’elenco sul sito web dell’associazione. I premi saranno assegnati da apposita giuria. Il Consiglio Direttivo di EUconsult Italia ha nominato la giuria per il premio dell’anno 2020.

  • Presidente della giuria: Maria Cristina Antonucci, ricercatrice e docente universitaria
  • Componenti: Paolo Anselmi, Loredana Faiella, Beatrice Lentati, Fabio Lenzi.

Con l’iscrizione al premio, ogni singolo proponente risponde del contenuto delle sue dichiarazioni e concede esplicita autorizzazione all’uso del materiale inviato, autorizzandone anche la sua eventuale diffusione.

Premi

  • Al vincitore del premio per il “Miglior mentore di risorse umane” andranno targa e la partecipazione, gratuita ad un corso di formazione di una giornata organizzato dalla Fundraising Academy.
  • Al vincitore del premio per “Idea più innovativa” andranno targa e un anno di abbonamento base gratuito al software per la gestione delle organizzazioni non profit NEXTWARE PRO, offerto dalla società Nextbit ITC Consulting Company.
  • Al vincitore del premio “Valorizzazione del Terzo Settore” andranno targa e premio offerto da CommonGrounds società specializzata nel Marketing Relazionale e nella Database Intelligence che offrirà al vincitore un “check up” della base dati Sostenitori, anche di proprietà di terzi, come ad esempio organizzazioni di volontariato, fondazioni, partiti politici.
  • Al vincitore del “Premio alla carriera” andrà una targa.

 

CLICCA QUI’ PER CANDIDARTI

 

EUconsult Italia ringrazia per il supporto e la collaborazione Atlas Software, CommonGrounds, Fundraising Academy, Nextbit srl e 3d0 digital agency per il supporto offerto nell’organizzazione del Premio.