Francesca Zagni, Presidente
Consulente strategico di Management e Fundraising. Dopo diverse esperienze di management nel settore Profit, in Italia ed all’estero, nel 1991 inizia il rapporto con il Non Profit come Segretario Generale della Sezione Italiana di Amnesty International ed Amministratore Delegato poi della Fondazione Amnesty International. Dal 2002 intensifica l’attività di formazione presso Fondazioni ed Associazioni Non Profit. Presidente di ASSIF(Associazione Italiana Fundraiser) dal 2008 al 2011. Attualmente è Docente per il Fundraising e Marketing Sociale presso AICCON Alta Formazione, l’Università S.Tommaso d’Aquino (ANGELICUM) e l’Università LUMSA. E’ membro del Quality Control Board (EUProject 100 Mirrors), del Consiglio Direttivo di EuConsult (European Ass. of Consultants to and about Not for Profit Organization) e Presidente di EUConsult Italia.

 

Antonella Giacobbe, Consigliere
Consulente strategica per la comunicazione e il fundraising. 9 anni di lavoro nel profit in una grande agenzia pubblicitaria e oltre 20 anni di esperienza nel fundraising, soprattutto in organizzazioni umanitarie internazionali come Greenpeace Italia, Medici Senza Frontiere, che ha seguito per 14 anni, prima come fondatrice della sezione italiana e poi come Responsabile Fundraising e, infine, Oxfam Italia per 2 anni come Direttore della Comunicazione e del Fundraising. Da circa due anni si dedica, come libera professionista, alla consulenza strategica per il fundraising e la comunicazione per le organizzazioni e fondazioni che operano in ambito culturale. Già Vice Presidente di Assif, è membro del Consiglio Direttivo di EUConsult Italia.

 

Gabriele Granato, Consigliere

 

Francesca Mineo, Consigliere
Consulente per la comunicazione strategica e la raccolta fondi, dal 2010 è direttore di IFC Italy, network di professionisti per il Terzo Settore e branch italiana di Group IFC – International Fundrasing Consultancy, con sede a Londra. Prima della consulenza ha lavorato in organizzazioni del Terzo settore come responsabile della comunicazione. Oggi accompagna le realtà non profit nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di comunicazione e raccolta fondi e nella realizzazione di progetti di welfare di comunità. In collaborazione con il network internazionale Group IFC, si occupa di studi di fattibilità per avviare progetti di fundraising in paesi diversi dall’Italia. E’ membro dell’Institute of Fundraising di Londra, dove si è specializzata.

 

Pasquale Pesce, Consigliere
Consulente di Management e Fundraising, è professore di Diritto ed Economia, Director of Planning and Development – Europe and Member of the Board of Trustees of The Santa Maddalena Foundation, The Gregor von Rezzori and Beatrice Monti della Corte Retreat for Writers and Botanists, Member of the Dean’s Board of Advisors for the Auburn University College of Human Sciences, Auburn University e dal 2008 dirige la Fondazione Alessandro Fersen. E’ stato Director of Planning and Development-Europe and member of the Board of Directors of The Bogliasco Foundation. Dal 2010 al 2013 Chair di EUConsult Europe. Nel 2015 è stato nominato EUConsult Ambassador. È stato direttore del Bellagio Study and Conference Center della Fondazione Rockefeller e direttore dell’Intercollegiate Center for Classical Studies in Rome dell’Università di Stanford.

 

Raffaele Picilli, Consigliere
Fundraiser. Nel 2001 ha fondato il network di consulenti per il nonprofit Raise the Wind. Ad oggi ha seguito oltre 130 tra organizzazioni nonprofit ed enti pubblici. E’ l’ideatore dei blog tematici www.beafundraiser.it e www.mypolitico.it. E’stato autore di alcune pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising e people raising. Insieme a Marina Ripoli ha pubblicato nel 2014 “Fundraising e comunicazione per la politica” e nel 2018 “Come raccogliere fondi per la politica” entrambi per Rubbettino Editore. Docente in tecniche di fundraising: dall’anno 2001 ha formato oltre 11.000 operatori appartenenti al Terzo Settore. Attualmente è Presidente del Centro Studi sul Nonprofit e board member di EUConsult Europe.

 

Elena Zanella, Consigliere
Consulente per il fundraising, la comunicazione, il marketing per enti non profit e pubblica amministrazione. Nel 2010 ha fondato Nonprofit Blog, blog di riferimento per chi si occupa di fundraising in Italia, ed è La Zanzarella su Vita.it. È formatrice professionista iscritta all’AIF, socio professionista Ferpi, socio Assif e socio EuConsult Italia. Nel 2013 ha vinto l’Italian Fundraising Award. Ideatrice di Startup Fundraising, il corso intensivo sulla raccolta fondi, collabora con scuole e università sui temi del fundraising e della comunicazione sociale. Molto attiva sul web, nel 2015 ha scritto Professione Fundraiser edito da Franco Angeli. A settembre 2017 pubblica con lo stesso editore #Digital Fundraiser. A gennaio 2018 fonda la Fundraising Academy, l’accademia milanese di alta formazione per i professionisti della raccolta fondi con sede a Rho (MI).

 

Per maggiori informazioni: info@euconsultitalia.org oppure: 0039 328 2420079. La nostra pagina Facebook è: EUConsult Italia, Twitter: @euconsultitalia

<