Ottobre 01 2015 0Comment

EUConsult Italia al Nonprofit Leadership Forum

Cattura 1 Per i soci EUConsult Italia, posti riservati alla prossima edizione del Nonprofit Leadership Forum. Per assicurarsi il posto, le iscrizioni devono essere inoltrare tramite il form sul sito www.nlfitalia.it entro il 7 ottobre. La segreteria del Forum ha l’elenco dei soci dell’associazione e provvederà a dare conferma, via email, dell’accettazione dell’iscrizione.

A pochi giorni dal lancio della data, la seconda edizione del Nonprofit Leadership Forum registra ormai pochi posti disponibili in sala. Lo annunciano i Componenti del Comitato Promotore Raffaele Picilli, Beatrice Lentati, Annalisa Lalumera e Luca Calisi insieme a DMA Italia (Association for Direct and Data-Driven Marketing).
L’NLF 2015 si terrà a Roma il prossimo 15 ottobre, nella prestigiosa sede di Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù, grazie alla cortese ospitalità di Banco Popolare. Il Forum, dedicato alla crescita professionale della Leadership del Terzo Settore ed alla promozione di una positiva contaminazione profit-nonprofit, quest’anno si propone nel format di una giornata.

Il Terzo Settore conta in Italia oltre trecentomila organizzazioni nonprofit: dalle associazioni di volontariato alle fondazioni, dalle parrocchie alle cooperative sociali. Il numero dei volontari supera i quattro milioni e settecentomila persone e le risorse umane pagate arrivano quasi a trecentomila. La principale sfida che il Terzo Settore si trova ad affrontare oggi è quella di rafforzare la propria identità e di capire quale sarà il suo futuro prossimo.

Sotto lo sguardo di magnifici quadri del seicento, l’NLF navigherà i mari del Terzo Settore per capire cosa ci aspetta nei prossimi anni: quale riforma legislativa, quali cambiamenti all’interno della Governance del volontariato, quali sviluppi nella raccolta fondi e quale sostenibilità per i progetti sociali. Durante l’evento saranno analizzati gli ultimi dati nazionali ed europei legati alla leadership, alla raccolta di fondi e alla gestione delle risorse umane. Eurisko, Istituto Italiano della Donazione, Accenture e Fondazione Volontariato e Partecipazione presenteranno le loro analisi sullo sviluppo di un settore che, oggi, conta in Italia milioni di persone coinvolte. Nella seconda edizione del Forum non si parlerà solo di Governance e Leadership ma anche Cambiamento, Innovazione, Finanza e Sostenibilità.
Tanti e prestigiosi i relatori: Rossano Bartoli, Antonio Palmieri, Edoardo Patriarca, Gianluca Testa, Maria Cristina Antonucci, Paolo Bicocchi, Luigi Corvo, Daniele Rossi, Paolo Anselmi, Cinzia Di Stasio, Stefano Cerrato e Francesca Zagni. Da non perdere la relazione di Adrian Sargeant, uno dei maggiori esperti mondiali di filantropia. Al Nonprofit Leadership Forum porterà, in anteprima esclusiva, i dati della sua ultima ricerca sulle donazioni e ci aiuterà a capire quali saranno gli scenari futuri del fundraising in Europa.
Il Forum è reso possibile grazie al sostegno di sponsor e partner quali Banco Popolare, Fondazione Accenture, RightHub, Raise the Wind, Generalmfc, Studio Lentati, SoftLab, VolontariatoOggi, Welfare Web, Redattore Sociale, Non Profit on line, EUConsult Europe, EUConsult Italia, CSV Net, Centro Nazionale per il Volontariato, Competere, Famiglia Cristiana, Istituto Italiano della Donazione, AISCRIS e Cantieri del Bene Comune.
Per iscrizioni www.nlfitalia.it

admin

admin