EUconsult Italia lancia la seconda edizione del corso di formazione dedicato a chi opera nel Terzo Settore. Il corso è l’unico nel suo genere in Italia e offre una formazione di base completa per orientarsi nel mondo del non profit.
La seconda edizione di Non Profit Consultants’ Skills nasce dopo l’edizione pilota realizzata da EUconsult Italia con l’omonimo progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ KA 210-Vet, di cui la nostra associazione è stata capofila da febbraio 2024 a maggio 2025.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso è integrare e migliorare le competenze trasversali dei consulenti che lavorano al servizio del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione italiani con le proprie diverse professionalità.
Il corso, online, si articola su più moduli della durata di due ore ciascuno per un totale di 18 ore di apprendimento. La formazione è incentrata su temi, competenze e conoscenze che è indispensabile siano a disposizione di chi opera nel e con il Terzo Settore, indipendentemente dal profilo professionale. In particolare, il corso è costruito per sviluppare una visione strategica utile ai professionisti che intendono iniziare o implementare un percorso all’interno di realtà del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione.
Le aree tematiche sono: manageriale e di direzione; fiscale e amministrativa; legale; sviluppo e raccolta fondi; marketing e comunicazione.
E’ richiesto un obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste. Ai partecipanti sarà chiesto lo studio di alcuni testi sul Terzo Settore. La prova finale consisterà in un elaborato scritto su uno dei temi trattati nel corso. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il corso inizierà il 22 gennaio 2026. Le iscrizioni sono a numero chiuso e si chiuderanno il 15 gennaio. Il costo di partecipazione è di 250 euro, iva compresa, per i soci EUconsult Italia 150 euro, iva compresa. Sono previste agevolazioni per gli appartenenti ad altre organizzazioni di professionisti.
Cosa fare per iscriversi: effettuare un bonifico bancario intestato a EUconsult Italia
BANCO BPM IBAN: IT 26 T 05034 03275 000000082300 causale: partecipazione corso di formazione consulenti.
Successivamente, inviare via email a info@euconsultitalia.org copia del bonifico bancario e nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e numero di cellulare del partecipante. Se richiesta fattura, inviare anche i dati necessari per la compilazione.
Qui trovate il programma e l’elenco dei docenti: https://www.euconsultitalia.org/corsi/
