COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico è l’organo di indirizzo culturale, metodologico e strategico di EUconsult Italia. Non svolge funzioni operative o gestionali, ma rappresenta uno spazio di pensiero qualificato, confronto e produzione di valore, a garanzia dell’autorevolezza, della qualità e della visione dell’associazione. La sua finalità è di
- garantire autorevolezza e credibilità. Assicura la qualità delle proposte, dei contenuti e delle attività di EUconsult Italia, rafforzandone il posizionamento come interlocutore qualificato per istituzioni, enti del terzo settore e aziende.
- orientare la visione strategica. Contribuisce a definire linee di indirizzo sui temi chiave del settore, stimolando riflessioni strategiche e accompagnando l’evoluzione dell’associazione nel medio-lungo periodo.
- generare valore culturale. Favorisce la produzione di contenuti, approfondimenti, eventi e iniziative formative, con un ruolo ispiratore e non operativo, in particolar modo nelle tematiche relative all’ European Third Sector Forum.
E’ nominato dal Consiglio Direttivo che ne determina anche la durata dell’incarico e il numero dei componenti. I suoi membri possono anche essere terzi estranei alla compagine associativa e sono rieleggibili.
Per l’anno in corso è composto da:

Silvia Superbi
Coordinatore del Comitato Scientifico
Consulente per il Terzo Settore, con una lunga esperienza sia in ambito profit che non profit, oggi è freelance e realizza progetti di consulenza per lo Sviluppo degli Enti del Terzo Settore. Docente e formatrice, ricopre ruoli manageriali e gestionali in organizzazioni Non Profit che necessitano di crescita e sviluppo con un particolare focus su comunicazione, advocacy e fundraising.
Ha fondato e presiede l’Associazione Frame for Life ETS, “la fotografia e il cinema per il Sociale”, un ente che attraverso il contributo degli artisti, realizza percorsi per accompagnare le organizzazioni e le istituzioni a raccontare la propria mission e stimolare cambiamenti positivi (www.frameforlife.org)
Profilo professionale completo su: https://www.linkedin.com/in/silviasuperbi/

Paolo Anselmi
Esperto di marketing sociale e non profit e di comunicazione sociale e ambientale. Fondatore di Walden Lab, laboratorio di ricerca al servizio della responsabilità sociale d’impresa e del Terzo Settore. Docente di Marketing Sociale all’Università Cattolica di Milano. Membro del Consiglio Nazionale di WWF Italia.

Gabriele Granato
Imprenditore, docente e autore. Co-founder di DriveBI e CMO di Ellycode, attivo nei campi dell’innovazione digitale, del marketing e dell’intelligenza artificiale. Docente di Digital Marketing e modelli di business all’Università LUMSA di Roma.

Fabrizio Dafano
Docente di Organizzazione aziendale, Formazione e Gestione Risorse Umane presso l’Università degli Studi Roma Tre e presso la Link Campus University. Presidente di Accademia dei Professionisti, Associazione ex legge 4/2013, di rappresentanza a livello nazionale dei formatori e consulenti di organizzazione e membro del Consiglio Direttivo di Confassociazioni Lazio e Sardegna. Formatore e consulente di management presso le maggiori realtà italiane e multinazionali, in ambito imprenditoriale e del settore non profit . Autore di saggi, articoli e pubblicazioni scientifiche, in particolare, sul tema dei rapporti tra individuo e organizzazione. Ospite fisso del programma di RAI3 “Il posto giusto”, in qualità di esperto di selezione del personale.
Autore, regista e interprete dello spettacolo teatrale di letteratura-intrattenimento “Sfogliando le pagine”.

Martin Georgi
Martin Georgi è consulente nel settore nonprofit con molti anni di esperienza nella gestione di piccole e grandi organizzazioni nazionali e internazionali con particolare attenzione nei confronti delle attività di fundraising. È presidente della Associazione tedesca dei fundraiser, Ambasciatore di IFC in Germania, membro del Consiglio di EUConsult.

Annalisa Lalumera
Consulente nel settore Nonprofit e nella Pubblica Amministrazione di Comunicazione, Marketing, Fundraising. Una lunga esperienza presso una PA le ha permesso di portare presso molte PA italiane, la propria professionalità ed esperienza nell’ambito della comunicazione e del reperimento di risorse finanziarie alternative e integrative. Si occupa inoltre di marketing territoriale e sviluppo di progetti in ambito dei beni culturali. In ambito formativo svolge attività di formazione da più di 20 anni presso molte realtà nazionali, in collaborazione con importanti Centri Studio, Università e Ministeri. Member EUconsult Italia, promotrice del Nonprofit Leadership Forum, fa parte del suo Comitato Scientifico e Organizzatore.

Beatrice Lentati
Porta il fundraising professionale ed etico in Italia negli anni ’70. Sviluppa AIRC con il prof. Veronesi e, dall’82, è attiva come consulente di organizzazioni internazionali e nazionali: la prima italiana è la Lega del Filo d’Oro nell’’84. Dirige per 5 anni il Master di Comunicazione per le ONP dell’ISC e poi la propria scuola di fundraising. Membro del Board di Resource Alliance, EUConsult e di altre realtà nazionali e internazionali si dedica alla crescita qualitativa e alla valorizzazione della professionalità della raccolta fondi nel mondo, nel rispetto delle Cause e dei valori etici. E’ Consulente di Fundraising, Comunicazione e Responsabilità Sociale d’Impresa. L’acquisizione, la gestione donatori e le campagne Lasciti (dal 1982) sono il focus dei suoi interessi più recenti.

Giulia Pigliucci
30 anni nelle Relazioni Pubbliche del Terzo settore e delle Organizzazioni non Governative. Media relation e ufficio stampa con ampia conoscenza del panorama italiano dei giornalisti e del mercato dei servizi inerenti stampa, pubblicità e organizzazione eventi.

Marco Magheri
Giornalista professionista e comunicatore pubblico e istituzionale. Segretario Generale di Comunicazione Pubblica e Presidente dell’Associazione Italiana per l’Integrità della Salute e del Sistema Sanitario e Sociale. Consulente per istituzioni e aziende su comunicazione strategica e di crisi, reputazione, cerimoniale, eventi, media training e impiego dell’AI nelle organizzazioni. Professore a contratto presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma (Comunicazione della Nutrizione e Agroalimentare). Esperto del Consiglio Nazionale Utenti AGCOM. Formatore, relatore e moderatore; autore di pubblicazioni scientifiche e volumi monografici. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Profilo completo su: http://www.linkedin.com/in/marcomagheri

