CONSIGLIO DIRETTIVO

ANNALISA LALUMERA

Presidente
Consulente in comunicazione, marketing, fundraising per il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione. Dalla sua nascita, nel 2014, è board member di EUconsult Italia e membro del suo Comitato Scientifico. È stata tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum. Ideatrice, coordinatrice, responsabile del progetto: “Come reperire risorse finanziarie alternative e integrative nella Pubblica Amministrazione”, data l’esperienza nel settore è attiva da anni in ambito sanitario come consulente di comunicazione e raccolta fondi in strutture sanitarie private e pubbliche e presso associazioni socio-sanitarie. Collabora inoltre con enti pubblici su progetti di raccolta fondi, marketing territoriale e comunicazione istituzionale. È docente in numerosi master e corsi di alta formazione, dove ha formato oltre 10.000 persone tra cui dirigenti sanitari, ambasciatori, prefetti, dirigenti pubblici e rappresentanti di organizzazioni no profit.

CARLA LOTTI

Vice Presidente

CONSIGLIO DIRETTIVO

AURORA DONATO

Consigliere, Legal Advisor e referente del Premio Euconsult Award
Avvocata, co-fondatrice dello studio LawforChange, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di appalti pubblici e rapporti degli enti del Terzo settore con la PA. Svolge attività di formazione, è autrice di pubblicazioni e del podcast “Appalti al volo”.

DANIELA FIORI

Consigliere, Responsabile Segreteria e Comunicazione
Content manager e consulente di comunicazione e raccolta fondi per il Terzo Settore, laurea in Scienze della Comunicazione, poi master universitario in Peacekeeping Management, è giornalista pubblicista e lavora dai primi anni 2000 per la comunicazione di enti non profit. Dopo una lunga esperienza da dipendente, ora segue da freelance progetti editoriali e di comunicazione orientati al donor care e al fundraising, oltre ad occuparsi di rendicontazione sociale. Membro del board di EUconsult Italia, dal 2020 è responsabile delle attività di comunicazione e segreteria dell’associazione.

PATRIZIA GIANNINI

Consigliere

Avvocato Cassazionista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1997, esercita la sua professione negli studi di Roma e Milano.
Socio fondatore della Società tra Avvocati Kairos LBC, membro del network GGI Geneva Group International. Svolge attività giudiziale, stragiudiziale e di consulenza per clienti italiani e internazionali nell’ambito del Diritto Civile.
Grazie all’esperienza, professionale e d’insegnamento universitario, maturata negli anni, tiene regolarmente corsi di formazione e mentoring per giovani Avvocati ed è relatore in master e seminari, sia in Italia che all’estero.

FRANCESCA MINEO

Consigliere
Past President di EU Consult, l’organizzazione europea di consulenti per enti non-profit e della società civile. da cui è nata anche EUconsult Italia, è fondatrice e direttrice della sede italiana di Group IFco. Ha esperienza come consulente a livello nazionale e internazionale in ambito di comunicazione e raccolta fondi. Prima di intraprendere la carriera di consulente, ha lavorato come giornalista, attività che svolge ancora oggi come freelance su temi del sociale e come autrice per case editrici.

GIULIA PIGLIUCCI

Consigliere
30 anni nelle Relazioni Pubbliche del Terzo Settore e delle Ong, è esperta di media relation e ufficio stampa, pubblicità ed eventi. Ha condotto progetti di comunicazione complessi e gestito comunicazione di emergenza e di crisi. Vice Presidente Delegazione Lazio UCSI – Unione Cattolica Stampa Italiana e socia EU Consult Italia, è docente del Laboratorio del Corso Management delle imprese e degli uffici di comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale e docente e membro del Comitato Scientifico del Corso di Alta Formazione Non Profit Social Comm dell’Università Pontificia Salesiana.

IVANO RUSSO

Consigliere, Responsabile innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie
Imprenditore ed esperto di web e comunicazione digitale.
Nel 1997 ha fondato la sua prima Internet Company.
Dal 2012 è founder e CEO di 3d0 srl, digital factory specializzata in soluzioni IT e sviluppo di progetti digitali.
Dal 2020 è membro del board e tesoriere di Fare Digitale, associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere la diffusione della cultura digitale in Italia
Ricopre diversi incarichi di consulenza per l’innovazione digitale in enti ed aziende private

RAFFAELE PICILLI
Segretario Generale

Il Consiglio Direttivo di EUconsult Italia, nella sua prima riunione, venerdì 16 maggio 2025, ha nominato il socio Raffaele Picilli Segretario Generale dell’Associazione, con il compito principale di supportare Presidente ed Consiglio Direttivo nella realizzazione degli obiettivi associativi.

Fundraiser senior ed esperto di lobbying ed advocacy per il Terzo Settore. Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind. Ad oggi oltre 150 organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni nel portfolio clienti.  Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. È board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam. Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica. È tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia e dal 2019 al 2022 ne è stato il presidente. Tra i fondatori di Fare Digitale associazione che, come obiettivo, ha la diffusione e la valorizzazione della cultura digitale. È stato tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum. Cura rubriche sul fundraising e people raising su periodici di settore.
Autore di ricerche comparative sul fundraising. È docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e agli Enti Pubblici. Dal 2021 insegna all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo dove è condirettore della Fundraising Summer School e della Scuola di Politica.
Oltre venticinque i libri pubblicati sui temi del fundraising, people raising, accessibilità e advocacy per il Terzo Settore e gli Enti Pubblici.