Con piacere, pubblichiamo un report di Francesca Mineo, gia Chair di EUConsult, sulle iniziative per il 2026 organizzate dall’associazione dei consulenti europei EUConsult.
Il 2026 segna un passo decisivo per il consolidamento della nostra associazione europea di consulenti come voce autorevole che può essere ascoltata presso le istituzioni europee. In particolare rafforzeremo la nostra collaborazione con CEPLIS (Conseil Européen des Professions Libérales), realtà che abbiamo imparato a conoscere bene negli ultimi anni da quando, negli anni in cui sono stata presidente di EUConsult, abbiamo aderito come ‘correspondent organisation’ – qui il link alla pagina di CEPLIS: https://ceplis.org/correspondent-organisations/
Essere all’interno di CEPLIS è un segnale di grande rilevanza: siamo infatti l’unica associazione europea che rappresenta i consulenti del Terzo Settore all’interno di questo organismo che vi invitiamo a conoscere. Ogni anno partecipiamo all’assemblea generale, siamo invitati a tutti gli eventi promossi, riceviamo notizie attraverso la newsletter Telegram e partecipiamo a gruppi di lavoro insieme ad altre organizzazioni nazionali o inter-associative che rappresentano le professioni a livello europeo.
Il trait d’union tra CEPLIS e EUConsult è rappresentato da Iiris Kivimaki, componente del board, nonché da Martin Georgi e dalla sottoscritta, soci attivi di EUConsult. A testimonianza di questo impegno, Iiris parteciperà a marzo alla Civil Society Week di Bruxelles. Potete trovare maggiori informazioni sull’evento a questo link: https://www.eesc.europa.eu/en/agenda/our-events/events/civil-society-week-2026.
A breve si riuniranno gruppi di lavoro tematici, su temi di rilevanza europea per le professioni, di cui faremo parte e vi daremo aggiornamenti.
Gli appuntamenti da segnare in agenda
11 marzo, Spotlight online – Vi ricordo un prossimo appuntamento gratuiti online (in lingua inglese), che arricchisce in via informale e trasversale la nostra professione di consulenti. Il prossimo Spotlight Event si terrà l’11 marzo (ore 16-17 CET) con Amanda Heenan, sul tema: “Creativity as a Force for Systems Change”.
Potete registrarvi a questo link: https://pretix.eu/euconsult/creative/
26 marzo AGM – L’assemblea generale di EUConsult si svolgerà online il prossimo 26 marzo. EUconsult Italia, quale socio di EUConsult, parteciperà con la presidente o con un suo delegato/a.
22-23 giugno: Study Visit a Bruxelles – Torniamo a Bruxelles per un appuntamento che mi è particolarmente caro. Durante la mia presidenza, conclusasi nel marzo 2025, insieme al direttivo di allora avevamo istituito questa “due giorni” annuale proprio per accorciare le distanze tra i consulenti e il cuore delle decisioni europee. A giugno ci ritroveremo in una sala messa a disposizione da CEPLIS per incontrare rappresentanti del Terzo Settore e delle istituzioni UE. Condividerò con voi il programma dettagliato non appena sarà definito.
8-9 ottobre: Autumn Conference a Parigi – L’incontro annuale di EUConsult si terrà nella capitale francese, organizzato in collaborazione con i nostri soci locali e coordinato dalla attuale presidente di EUConsult Mary O’Kennedy che tra l’altro ci ha ospitato a Dublino lo scorso ottobre per la conferenza 2025. Sarà un momento fondamentale per riprendere il filo del progetto NPCSkills – Non profit Consultants Skills, con un intervento di Max Cealti, autore della ricerca.
Come partecipare e sostenere l’associazione
Gli incontri sono aperti ai soci che possono beneficiare di una riduzione sulle quote di partecipazione, così come ai non soci interessati a conoscere meglio come lavora EUConsult. Le quote degli eventi e delle conferenze servono a coprire i costi organizzativi, di segreteria e l’affitto delle sale, sostenendo così l’attività che i componenti del board e dei gruppi di lavoro svolgono a titolo gratuito.
Chi fosse interessato ad associarsi a EUConsult, può trovare informazioni qui – https://www.euconsult.org/membership-criteria-and-benefits/ – o contattarmi direttamente alla mail francesca.mineo@groupifc.com.
Infine, se non l’avete ancora fatto, vi invito a seguire la pagina LinkedIn di Euconsult per restare aggiornati in tempo reale su tutte le nostre iniziative.
