IL FONDO
Nel 2024, presso la Biblioteca dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è stato inaugurato il Fondo Lentati – Sanfelice di Monteforte grazie ad una generosa donazione di Beatrice Lentati.
L’apertura del Fondo è stata resa possibile anche grazie al supporto di EUconsult Italia.
Il Fondo è il risultato dell’attività di consulenza e studio di Beatrice Lentati, a partire dagli anni ‘70 fino ai primi anni 2000. Si tratta di monografie e documentazione raccolti durante gli anni, attestanti i suoi molteplici interessi intorno all’attività di fundraising che di fatto è stata importata da lei in Italia dopo la sua esperienza diretta in Inghilterra. Dal fondo, soprattutto documentale, si può ricostruire il tessuto delle sue relazioni professionali e di quelli che poi sono diventati i grandi progetti pilota della sua attività (es. Lega del Filo d’oro, Fondazione Veronesi).


LA DONATRICE
Beatrice Lentati porta il fundraising professionale ed etico in Italia negli anni ’70; è consulente di fundraising, comunicazione e responsabilità sociale d’impresa, docente e copywriter sia a livello nazionale che internazionale. Sviluppa AIRC con il prof. Veronesi e, dall’82, è attiva come consulente di organizzazioni internazionali e nazionali: la prima italiana è la Lega del Filo d’Oro nell’’84. Da allora ha affiancato e fatto consolidare molte centinaia di ONP. Dirige per 5 anni il Master di Comunicazione per le ONP dell’ISC e poi la propria scuola di fundraising. Membro del Board di Resource Alliance, EUConsult e di altre realtà nazionali e internazionali si dedica alla crescita qualitativa e alla valorizzazione della professionalità nella raccolta fondi nel mondo e in Italia, nel rispetto delle cause, dei beneficiari e dei valori etici. E’ Consulente di Fundraising, Comunicazione e Responsabilità Sociale d’Impresa e copywriter.
Beatrice Lentati è socia onoraria di EUconsult Italia.
Il Fondo librario, che si trova presso la biblioteca della Facoltà di Economia in via Aurelio Saffi è accessibile e consultabile sul catalogo sba.uniurb.it, il Fondo documentale è consultabile previa richiesta motivata.
Per maggiori informazioni: https://sba.uniurb.it/collezioni/fondi-personali-moderni/fondo-pm-lentati oppure scrivere a raffaele.picilli@uniurb.it

