Maggio 20 2022 0Comment

Grazie a tutti e avanti tutta!!!

 

Care amiche e cari amici,

 

il 26 maggio la nostra associazione eleggerà un nuovo Consiglio Direttivo ed un nuovo Presidente. Abbiamo iniziato il nostro cammino in tre, sei anni fa. Oggi siamo oltre cinquanta, tutti professionisti di alto livello. Non abbiamo mai cercato la quantità ma la qualità e sono certo che questo “comandamento”, continuerà essere rispettato nel prossimo futuro.

I nostri soci sono consulenti in tutti gli ambiti professionali della società civile: esperti in progettazione sociale, in management del Nonprofit, direttori di importanti Istituzioni Nonprofit, manager del Terzo Settore, formatori che operano nel settore Nonprofit, esperti in fundraising, direct mail, telemarketing, servizi SMS, comunicatori e creativi. E poi avvocati e notai specializzati nel settore Nonprofit, commercialisti e ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro, giornalisti esperti del Terzo Settore e professionisti a capo di società di consulenza che operano anche per il settore Nonprofit.

La nostra associazione ha dato vita a numerosi appuntamenti per incrementare la formazione e allargare il network e penso ai tanti webinar, ai workshop dal vivo, all’European Third Sector Forum che quest’anno si terrà il 13 ottobre a Milano ed è arrivato alla sua settima edizione, senza dimenticare gli eventi organizzati da EUConsult come la prossima Summer Conference che si terrà a Berlino il 10 e 11 giugno, dal vivo e online. Tutti appuntamenti da non perdere per crescere come professionisti e sentirsi davvero parte dell’Europa.

A breve saranno pubblicati i dati della prima indagine nazionale sui compensi dei consulenti del Terzo Settore italiano. Un lavoro corale e complesso che la nostra associazione ha deciso di elaborare per offrire, all’intero settore, parametri a tutela delle professionalità. Tutti i consulenti hanno diritto ad un giusto compenso.

Il 26 maggio sarà il mio ultimo giorno da Presidente. Per me è stato un grande onore poter conoscere e collaborare con tanti colleghi provenienti da diversi settori.

Vorrei indirizzare un ringraziamento particolare a tutti i soci che hanno collaborato alla gestione di EUconsult Italia e sono quasi il 45% degli iscritti. Un grazie anche a chi, non socio, ha contribuito alla crescita della nostra associazione offrendo tempo, assoluta competenza e passione.

Impossibile dimenticare i nostri partner, i sostenitori dei tanti eventi, le organizzazioni con le quali abbiamo collaborato e quelle con le quali collaboriamo. Non solo siamo grati per il tanto lavoro fatto insieme ma ci auguriamo di continuare a farlo.

Il nostro Comitato Scientifico è comporto da professionisti italiani e stranieri che ci consentono di mantenere vivo il legame con l’Europa. A loro e ai componenti delle giurie dell’EUconsult Italia Award, va un sincero grazie per averci donato la loro preziosa attenzione.

Ancora grazie alle amiche e agli amici che hanno condiviso con me responsabilità e progetti, permettendo all’associazione di crescere in qualità e per fortuna, di divertirci insieme.

Dal 26 maggio, nel nuovo Consiglio Direttivo non ci sarà nessun socio fondatore.  Lasciamo nelle mani di colleghi di primordine un’associazione che è assolutamente necessaria per il nostro Paese. Rappresentiamo i consulenti e le organizzazioni impegnate nell’offrire servizi non solo al Terzo Settore ma anche agli Enti Pubblici. Lo facciamo con etica, professionalità, trasparenza e rigore.

I miei auguri e del Consiglio Direttivo uscente ai nuovi colleghi che dovranno guidare il nostro veliero (barca mi sembrava riduttivo..) per i prossimi tre anni. Avanti tutta!!

Raffaele

admin

admin

Write a Reply or Comment