Marzo 23 2023 0Comment

EUconsult Italia 2023: un anno dedicato alle competenze per la crescita del Terzo Settore

Per il 2023, Anno Europeo delle Competenze, le attività di EUconsult Italia sono ispirate al tema delle competenze necessarie alla crescita del Terzo Settore: competenze degli enti e, naturalmente, come da sempre vuole la nostra mission, competenze dei consulenti che ogni giorno sono al loro fianco.

Nei diversi workshop e momenti formativi che stiamo organizzando sul territorio nazionale, compresa l’VIII edizione del nostro convegno annuale, l’European Third Sector Forum, lavoreremo in partnership con realtà del non profit italiano, spesso ospiti delle loro sedi, così da facilitare l’emergere delle migliori pratiche sul campo e la discussione di idee e sviluppo. Vorremmo portare in questo modo i nostri soci, e più in generale i professionisti che operano per il Terzo Settore, il più vicino possibile al cuore delle organizzazioni, per vivere e approfondire insieme le questioni che ci riguardano: modelli di leadership, organizzazioni e processi, valorizzazione delle risorse umane, rendicontazione sociale, fiscalità, adeguamento alle nuove norme, possibilità di finanziamento per i nostri progetti, strategie di comunicazione e raccolta fondi e ancora molto altro.

Replichiamo così la formula sperimentata con successo lo scorso anno con la prima edizione del Fuori Forum, che ci aveva visti ospiti di Fondazione Telethon a Milano: Fuori Forum II edizione diventa una serie di momenti di incontro e scambio dal Sud al Nord Italia, lungo tutto il corso dell’anno.

Ecco gli eventi già definiti per il 2023, tutti sempre gratuiti per i nostri associati:

– in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci EUconsult Italia, il 12 maggio a Roma, saremo ospiti di Peter Pan OdV con l’evento “Costruire il ponte tra Terzo Settore e PA: co-programmazione e modelli strutturati di continuità. Il Terzo Settore competente per lo sviluppo del sistema

– il 30 maggio saremo a Salerno, ospiti di Sodalis, Centro Servizi per il Volontariato, con l’evento “Terzo Settore e servizi alla persona: competenze necessarie e scenari futuri”

– il 12 ottobre a Roma, torna l’European Third Sector Forum con la sua VIII edizione dal titolo “Dove profit e non profit non s’incontrano. Quali competenze per il Terzo Settore e i suoi consulenti”. L’evento si terrà presso la sede di Save the Children.

Stiamo inoltre definendo i dettagli di un evento dedicato a PNRR e Terzo Settore che si terrà a Bologna a inizio luglio (ne forniremo presto i dettagli), in continuità con l’approfondimento iniziato lo scorso dicembre con l’evento online Focus on PNRR e con la tavola rotonda della scorsa edizione del nostro forum.

A breve riprenderanno infine i nostri webinar, con una nuova serie sempre focalizzata sul tema delle competenze per il Terzo Settore.

admin

admin

Write a Reply or Comment