Oggi, 16 maggio 2025, si è riunita l’Assemblea dei Soci di EUconsult Italia, eleggendo il nuovo Consiglio Direttivo di EUconsult Italia: Aurora Donato, Daniela Fiori, Patrizia Giannini, Annalisa Lalumera, Carla Lotti, Francesca Mineo, Giulia Pigliucci, Ivano Russo. SCOPRI
Il Consiglio si è riunito in una prima riunione e ha nominato nuova Presidente di EUconsult Italia Annalisa Lalumera e Vice Presidente Carla Lotti. Il Consiglio ha inoltre nominato il socio Raffaele Picilli come Segretario Generale dell’Associazione, con il compito principale di supportare la Presidente ed il Consiglio Direttivo nella realizzazione degli obiettivi associativi.
Grazie di cuore al Presidente uscente Gian Paolo Montini e al consigliere uscente Francesco Fortinguerra!
Il messaggio della Presidente
Cari colleghe e colleghi,
è con grande emozione, senso di responsabilità e orgoglio che assumo la Presidenza di EUoconsult Italia.
Sono grata per la fiducia che mi avete accordato e felice di poter guidare un’associazione che stimo profondamente e con la quale collaboro fin dalla sua nascita. Un grazie davvero grande al Presidente Gianpaolo Montini che ci ha traghettato fino qui con professionalità ma soprattutto con tanta pazienza e affetto.
Ho la convinzione profonda che insieme possiamo fare la differenza per noi, per il Terzo Settore, per gli enti pubblici, per il paese. Siamo un’associazione fatta di professionisti eccellenti, ciascuno con competenze diverse, percorsi ricchi e uno sguardo lucido sul presente. Ma ciò che ci rende davvero unici è la volontà di crescere insieme, di generare valore collettivo, di fare rete nel senso più autentico. È un momento importante per me, ma credo lo sia anche per tutti noi perché oggi non inizia solo un nuovo mandato, inizia un nuovo pezzo di strada che possiamo percorrere insieme come comunità professionale. Euconsult Italia è fatta di persone competenti, appassionate, con visioni diverse ma unite da valori comuni. E questo è il nostro punto di forza: non siamo semplicemente un gruppo di consulenti, siamo una rete viva.
Credo che ci sia tanto da fare tanto e da fare insieme. Ho un programma personale da proporvi. un programma collettivo da costruire con voi, ci sono quattro direzioni su cui credo valga la pena impegnarci da subito:
1. Investire nella formazione, non solo corsi, workshop, ma spazi di confronto, di scambio, di crescita comune.
2. Aprirci a nuove alleanze e partnership: con fondazioni, enti pubblici, università, altre reti europee. Facciamoci conoscere per quello che sappiamo fare.
3. Valorizzare la nostra etica professionale. Non è solo una questione di regole. E’ la nostra identità e dobbiamo raccontarla con orgoglio.
4. Comunicare meglio, far sapere chi siamo, cosa facciamo, perché contiamo con una voce forte, coerente e autorevole.
Desidero lavorare con tutti voi per rafforzare l’identità della nostra associazione, accrescerne la visibilità e contribuire a una crescita collettiva, professionale e umana.
Concludo con un invito semplice, ma sincero: camminiamo insieme, mettiamo a valore la nostra esperienza, la nostra passione, le nostre idee. Abbiamo una grande opportunità davanti a noi: far crescere Eu Consult Italia come spazio vivo, autorevole, necessario. Io ci credo molto e so che, se lavoriamo insieme possiamo far fare a questa associazione un salto di qualità.
Non sarà il mio mandato, sarà il nostro.
Grazie a tutti e buon lavoro
Annalisa Lalumera