Il 5 e 6 novembre 2025 Roma ospita la decima edizione dell’ European Third Sector Forum, evento di punta di EUconsult Italia, quest’anno patrocinato da CSVNet e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale oltre che p dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio e da UCSI Lazio (per la giornata del 6 novembre).
Il titolo di questa edizione – “L’Advocacy per il Terzo Settore e la pubblica amministrazione. Valori, alleanze e prospettive future” – pone al centro il ruolo dell’advocacy, e in senso più esteso anche quello della comunicazione, nel generare impatto sociale concreto, esplorando come il Terzo Settore, mobilitando direttamente o indirettamente milioni di cittadini italiani, possa orientare le politiche pubbliche, influenzare le scelte collettive e promuovere nuovi comportamenti civici.
Con il contributo di speaker di altissimo livello provenienti dal mondo profit, non profit, accademico e dell’informazione, l’European Third Sector Forum si conferma un prezioso spazio di dialogo tra professionisti, istituzioni e organizzazioni impegnate nella costruzione di un sistema sociale più equo e partecipato. La frequenza dell’evento (per la data del 6 novembre) consente inoltre il riconoscimento di 4 crediti per la formazione continua dei giornalisti. >> INFO E ISCRIZIONI ALL’EVENTO
Il programma delle due giornate
>> scarica qui il programma completo
📅 5 novembre – dalle 16.00 alle 18.00 Corso intensivo “Come fare advocacy per il Terzo Settore e la Pubblica Amministrazione”
Presso la sede di Bistoncini Partners, la giornata formativa offrirà strumenti pratici per sviluppare strategie di advocacy efficaci con Alberto Bitonti, Università degli Studi della Svizzera Italiana; Arianna Fanuli, partner di Bistoncini Partners e Responsabile del Dipartimento Healthcare & People Advocacy; Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale CittadinanzAttiva
La giornata si concluderà con l’aperitivo e la cena di networking presso Zig Ristorante.
📅 6 novembre – dalle 9.30 alle 14.30 Forum e dialogo tra esperti, istituzioni e giornalisti
La seconda giornata, ospitata a Villa Altieri, sarà aperta dai saluti istituzionali di Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e Salute Roma Capitale, Guido D’Ubaldo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Maurizio Di Schino, Presidente Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) del Lazio, e dall’intervento di Annalisa Lalumera e Raffaele Picilli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale di EUconsult Italia. A introdurre i lavori, Fabrizio Dafano, dell’Universita Roma Tre.
Seguirà il key note speech di Fabio Bistoncini, Presidente di Bistoncini Partners, con un successivo scambio di punti di vista tra Chiara Tommasini, Presidente di CSVnet, e Trianda Loukarelis del Comitato Italiano per l’Unicef. E poi ancora due sessioni con inteventi di Marco Sonsini (Telos A&S), Chiara Meoli (Forum del Terzo Settore), Vittorio Sammarco (Università Pontificia Salesiana), Mario Dispoto (Intesa Sanpaolo), Paolo Pastore (Fairtrade Italia), Marco Magheri (Comunicazione Pubblica) e molti altri. A moderare i diversi momenti saranno Giulia Pigliucci, Francesca Mineo e Roberto Natale.
La giornata vedrà anche una breve presentazione della guida Come Scegliere il Consulente Giusto, frutto del progetto europeo NPC Skills, a cura di Daniela Fiori, e la VI edizione degli EUconsult Italia Award – Eccellenza al servizio del Terzo Settore, un riconoscimento a chi contribuisce con visione e competenza a rafforzare il ruolo delle organizzazioni come motore di cambiamento.
In chiusura, un momento di incontro informale con il Lunch Talk curato da Elena Zanella e, per chi lo desidera, una visita alla Porta Santa della Basilica di San Giovanni.
Uno spazio per costruire alleanze
Il Forum rappresenta un’occasione unica per chi opera nel Terzo Settore o si interfaccia con esso, nella comunicazione o nelle istituzioni, per riflettere insieme su nuove forme di partecipazione e responsabilità condivisa.
La strada dell’advicacy può rappresentare una strategia civica e culturale capace di unire settori diversi attorno a obiettivi comuni di giustizia sociale e bene collettivo.
Grazie a Elena Zanella Agenzia Integrata per il Sociale, Banana Contabilità, Easy Museum, Francesca Mineo, NPSolutions, Raise the Wind, 3d0 Digital Factory.
