Giugno 21 2020 0Comment

Nuovo webinar: Fabio Lenzi, La privacy mirata per il Terzo Settore

Un nuovo webinar targato EUconsult Italia. Un relatore di eccezione, Fabio Lenzi.

25 giugno, ore 10. Collegamento attraverso Zoom. Partecipazione gratuita, necessaria prenotazione qui.

Il GDPR 679 ha delineato una prospettiva di tutela della riservatezza dei dati che pone l’accento sul principio di “responsabilità” da parte del titolare dei trattamenti. Per gli Enti del Terzo Settore questo comporta una maggiore attenzione a tutti quegli ambiti nei quali il trattamento dei dati delle persone è elemento essenziale del servizio stesso, e costituisce un requisito imprescindibile non solo per l’adempimento normativo, ma anche per la coerenza etica della propria missione e il riconoscimento della piena dignità della persona aiutata/assistita.
Il webinar affronterà questi temi con particolare attenzione al senso sostanziale delle attività di informazione, di rilascio del consenso, di rispetto dei diritti degli interessati; anche in questa fase di “ripartenza” dalla pandemia da Covid-19.
Fabio Lenzi, fondatore e Senior Partner di IRIS – Idee e Reti per l’Impresa Sociale, società di consulenza strategica e direzionale per gli ETS. Lavora da più di 20 anni sui processi di innovazione e di sviluppo degli ETS; è esperto di politiche sociali e segue l’evoluzione dei sistemi di welfare. È esperto di privacy, rischio clinico, qualità e accreditamento. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di welfare su quotidiani e riviste locali e nazionali. Coordina la “Scuola Welfare” di Anci Toscana. È consigliere d’amministrazione del Policlinico Gemelli di Roma. Svolge la funzione di RPD/DPO per oltre 20 enti pubblici e privati che erogano servizi alla persona.

 

admin

admin

Write a Reply or Comment