Dicembre 02 2016 0Comment

Fundraising digitale in Svizzera

Third Sector Main

Riceviamo dalla nostra socia Maria Punzo

Pubblicato il secondo studio sull’uso del Fundraising digitale in Svizzera. Nel 2016 si conferma il trend di crescita del 14% nell’uso della donazione on line rispetto al 2015.

Le donazioni al non profit crescono in Svizzera nel 2016, ad un ritmo a due cifre. E’ quanto emerge dallo studio di Raise Now che per il secondo anno analizza quante donazioni vengono fatte online in Svizzera e con quali strumenti. Nel 2015 dunque le donazioni sono aumentate del 14% rispetto al 2014 pari a 12,5 milioni di franchi svizzeri.

Il metodo usato ha analizzato il numero delle transazioni, la data in cui sono state effettuale e con quale strumento sono state fatte, anche se in questo caso sono state prese in considerazione solo transazioni on-line tradizionali come: carte di credito, PostFinance, SMS o PayPal.

Si tratta sicuramente di grandi numeri e soprattutto di cambiamento nell’abitudine di fare donazioni anche se il 90% della raccolta fondi nel mondo avviene ancora alla vecchia maniera (come si evince dal recente report della Blackbaud, leader nello sviluppo e vendita di software di raccolta fondi) attraverso cui passano oltre 18 miliardi di dollari l’anno.

admin

admin