Febbraio 10 2021 0Comment

EUconsult Italia Award 2021

Oggi il Consiglio Direttivo di EUconsult Italia ha deliberato la composizione della giuria per l’anno 2021: Maria Cristina Antonucci Presidente, Marco Binotto, Luca Gori, Aurora Donato e Sergio Conte componenti.

 

Maria Cristina Antonucci. Docente universitario, è ricercatrice in Scienze Sociali al CNR . Dopo aver conseguito un dottorato in Sociologia della cultura e dei processi politici  stata assegnista di ricerca in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza. Ha svolto attività didattica in materie sociologiche e politologiche presso le seguenti Università: Roma TRE, L’Aquila, Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca sono: lobbying e advocacy, questioni di genere, partecipazione politica e terzo settore. Su questi temi ha pubblicato articoli, paper e volumi. Ha collaborato con riviste, società di consulenza, organizzazioni sindacali, enti di terzo settore e realtà civiche, per lo svolgimento di attività di formazione, ricerca e consulenza.

Marco Binotto. Docente universitario. Presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, si occupa di comunicazione sociale e del Terzo settore, di sfera pubblica e della rappresentazione mediale del tema immigrazione, di mediattivismo e comunicazione ambientale. Coordina l’Osservatorio sulla Comunicazione Sociale (Terza.com) e l’Osservatorio di Comunicazione ambientale e sostenibilità (Cambio). Ha coordinato il progetto Etnequal Social Communication sulla rappresentazione mediale degli immigrati in Italia, promosso nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal e un’“indagine sull’uso degli strumenti di comunicazione nelle organizzazioni di Terzo settore”, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca interuniversitario di rilevante interesse nazionale, cofinanziato dal MIUR, “Oltre lopinione pubblica: architetture comunicative e nuovo spazio sociale”.

Luca Gori. Docente universitario. E’ responsabile delle attività del Centro di ricerca Maria Eletta Martini costituito dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dalla Fondazione Cassa Risparmio di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione sociale Onlus. Il Centro si occupa di ricerca in tema di Terzo settore e volontariato. Docente di diritto del Terzo settore presso l’Università di Pisa. Consulente del Forum del Terzo settore, di CSVnet, dell’ONC. Collabora stabilmente ed è membro del comitato scientifico del CESVOT – Centro servizi per il volontariato della Toscana. Fa parte del Comitato scientifico del Laboratorio ARCO dell’Università di Firenze. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Gabinetto del Ministero delle Riforme per il federalismo nel periodo 2008-2012 e con il Segretariato generale nel periodo 2018-2019. Attualmente, membro del gruppo di lavoro, costituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, su delibera del Consiglio nazionale del terzo settore, sulla disciplina dei rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore. E’ membro del CdA della Fondazione Talento all’Opera Onlus, ente filantropico a sostegno del merito e del talento, su designazione del Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna.

Sergio Conte, socio EUconsult Italia. Laureato in Economia e Commercio, con una tesi dal titolo “Terzo Settore: aspetti operativo-finanziari e fundraising”. Ha ricoperto numerosi incarichi, sia come volontario e sia come membro del Consiglio Direttivo, in diverse associazioni di volontariato e sportive dilettantistiche. Dal 2016 sono consigliere regionale Lazio del Centro Sportivo Italiano. Consulente, formatore e blogger su aspetti contabili e fiscali del fundraising. Nel 2015 ho curato la pubblicazione del “Kit sull’Art-Bonus” in occasione del progetto di formazione denominato “Biblioraising”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani e dalla Scuola di Roma Fundraising.it per diffondere presso le biblioteche italiane l’uso dell’Art Bonus e del fundraising. Professore a contratto nel marzo 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per video lezione “Il fisco nella raccolta fondi dopo la Riforma di Terzo Settore”, nell’ambito dell’insegnamento di Marketing e Fundraising nel Master Universitario di I livello in Executive Master in Social Entrepreneurship di ALTIS Università Cattolica.

Aurora Donato, avvocata, socia EUconsult Italia. Co-founder di Legal Team, si occupa di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai settori degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture e dei rapporti degli enti del Terzo settore e degli esercizi commerciali con la pubblica amministrazione. In tali ambiti offre consulenza ed assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale.
È autrice di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e svolge attività di formazione sul tema degli
appalti pubblici.

 

Il premio sarà assegnato il 21 ottobre, durante la prossima edizione dell’European Third Sector Forum.

admin

admin

Write a Reply or Comment