Febbraio 20 2024 0Comment

Non Profit Consultant’s Skills: il nostro nuovo progetto

EUconsult Italia è risultata vincitrice del grant europeo della linea Erasmus KA210-VET nel campo del Vocational education and training con il progetto Non Profit Consultant’s Skills, di cui è capofila.

Si tratta di un riconoscimento importante del nostro lavoro e della possibilità di consolidare e mettere a frutto il percorso che la nostra associazione sta compiendo da diversi anni a favore del riconoscimento della professionalità specifica di chi presta il suo servizio per il Terzo Settore.

Il progetto ha l’obiettivo di garantire un miglioramento delle competenze trasversali necessarie nel mondo della consulenza al Terzo Settore, per rendere riconoscibile la specializzazione e rispondere all’esigenza di innalzare la qualità dei servizi. Svilupperemo un modello VET innovativo dedicato ai consulenti del Terzo Settore per creare uno standard base di qualità da parte dei professionisti e un label che permetta una diretta riconoscibilità delle competenze specialistiche.

Impegnati con noi su questo progetto per i prossimi 16 mesi ci saranno SMe System, lo Studio di consulenza specializzato in europrogettazione per il Terzo Settore, che ci segue da alcuni mesi; EUConsult, l’associazione dei consulenti europei del Terzo Settore da cui anche EUconsult Italia è nata 9 anni fa, e infine due altri partner che ci consentiranno di collaborare oltre i confini nazionali, ovvero STP consulting (Spagna) e Universe 8 Foundation (Bulgaria).

Non vediamo l’ora di condividere tutti i dettagli del progetto, intanto possiamo certamente anticipare che, oltre a dare come speriamo un contributo significativo alla crescita del Terzo Settore italiano ed europeo, ci consentirà nei prossimi mesi di offrire nuove e interessanti opportunità a chi è nostro socio.

admin

admin