Novembre 04 2022 0Comment

Forum e Fuori Forum: due giornate dedicate ai “futuri” del Terzo Settore

Il 13 ottobre si è svolta a Milano la VII edizione dell’European Third Sector Forum, quest’anno preceduto anche dalla novità del Fuori Forum, il 12 ottobre: due giorni di confronto, network, dialogo e approfondimento sui temi centrali per la nostra professione, ascoltando anche le voci del mondo profit e degli enti locali.

European Third Sector Forum. Uno sguardo sui possibili futuri

Il tema centrale che ha attraversato tutta questa VII edizione dell’evento di Euconsult Italia è stato quello della necessità di una sempre più stretta collaborazione tra gli attori del Terzo Settore e quelli del mondo profit e della pubblica amministrazione. “Contaminazione, coprogettazione, flessibilità sono alcune delle parole d’ordine richieste dalla crescente complessità degli scenari in cui ci troviamo ad operare insieme alle organizzazioni con cui svolgiamo il nostro lavoro di consulenti” ha ricordato in apertura la Presidente Silvia Superbi. “Un lavoro in cui sono assolutamente centrali anche i principi previsti dal nostro codice etico, che molto caratterizza l’approccio che abbiamo a questa professione” ha ricordato Francesa Mineo, chair di EUConsult, l’associazione di consulenti del Terzo Settore europeo da cui è nata EUconsult Italia.

Dopo l’excursus di Fabrizio Dafano dell’Università Roma Tre sulla “forza creatrice del conflitto”, attraverso la lettura di alcune pagine di grandi classici come Shakespeare e Spinoza, sono stati al centro della prima sessione, moderata da Raffaele Picilli, i dati sulla propensione al dono degli italiani, presentati da Paolo Anselmi di Walden Lab e Cinzia Di Stasio dell’Istituto Italiano di Donazione, insieme alle riflessioni di Leonardo Becchetti sul ruolo della cittadinanza attiva nelle dinamiche sociali contemporanee. “Guardare al sentiment, al contesto, alla visione del futuro delle persone, oltre che ai singoli dati – ha sottolineato Anselmi – ci aiuta a comprendere meglio i comportamenti dei donatori”. Le ricerche presentate mostrano come gli italiani auspichino per prima cosa, come chiave per migliorare la società, un maggior senso civico da parte di tutti.

 

La seconda sessione, moderata da Daniele Biella, si è addentrata maggiormente nel tema della collaborazione tra attori diversi: Luca Rossin di Reale Fundation ha raccontato l’esperienza virtuosa della collaborazione con la Regione Piemonte per la realizzazione di un hub vaccinale in piena emergenza pandemica, Alessandro Papa e Giampietro Teodori di Capital Advisory hanno fatto rispettivamente un affondo sul ruolo delle aziende e sull’effettiva applicazione del nuovo codice del Terzo Settore, Martin Georgi della German Fundraising Association ha portato la riflessione sullo scenario europeo, infine Roberto San Lorenzo di Merits ha portato la testimonianza della sua start up, che collabora in modo innovativo con gli enti locali e le organizzazioni non profit.

La tavola rotonda del pomeriggio è stata dedicata al tema del PNRR e del suo impatto sugli enti locali, tra opportunità di collaborazione e crescita da cogliere e sfide ancora aperte su tutto il territorio nazionale. Con la moderazione di Valentina Melis del Sole 24 Ore, si sono confrontati Piergiorgio Zuffi, Direttore Commerciale Innova Finance, Fabio Barsottini, Vice Sindaco Comune di Empoli, Federica Bernardi, Vice Presidente ANCI Lombardia, Claudia Fiaschi, Presidente del Consorzio CO&SO e già Portavoce del Forum del Terzo Settore, e Luca Borneo, Responsabile piattaforma Ideaginger.it.

Grazie a tutti i relatori che hanno portato contenuti di grande qualità e approfondimento al Forum!

Fuori Forum: leadership e risorse umane

Anche quella del 12 ottobre, con la prima edizione del Fuori Forum, è stata un’occasione unica di crescita e confronto tra organizzazioni, consulenti e diverse professionalità impegnate per la crescita del Terzo Settore italiano.

Francesca Pasinelli e Daniele Eleodori di Fondazione Telethon ci hanno accolti e hanno condiviso con tutti i presenti il percorso di evoluzione della Fondazione, che è stata capace di puntare su fiducia organizzativa e inclusione come elementi portanti nella gestione delle risorse umane.

Francesco Pozzi e Federica De Benedittis di aBetterPlace Società Benefit hanno inoltre proposto la prospettiva della behaviour economics e del suo potenziale impatto sui processi decisionali che coinvolgono le realtà per cui lavoriamo come consulenti.

Una discussione che è proseguita poi anche la sera, in modo informale, con l’aperitivo e la cena di networking organizzati in centro a Milano.

Gli EUconsult Award

Come ogni anno, l’European Third Sector Forum è stato anche l’occasione di premiare l’eccellenza nella consulenza al Terzo Settore italiano con gli EUconsult Italia Award. Massimo Coen Cagli, Presidente della giuria, ha consegnato a Beatrice Lentati il premio per la categoria Miglior Mentore di Risorse Umane e Raffaele Picilli, past president di EUconsult Italia, ha fatto lo stesso con Federico Anghelé che si è aggiudicato il premio per l’Advocay del Terzo Settore.

La giuria dell’Award ha assegnato anche il premio per il Progetto più Innovativo a TechSoup Italia e il Premio alla Carriera a Edoardo Patriarca. Congratulazioni ai vincitori!

Grazie a…

EUconsult Italia ringrazia tutte le realtà che hanno reso possibile queste due giornate: Capital Advisory, 3d0, A Better Place, AssoFacile, Nextbit, Raise the wind, Future4.

Grazie anche al Comitato Organizzativo, coordinato da Raffaele Picilli e composto inoltre da Daniela Fiori, Annalisa Lalumera, Beatrice Lentati, Marco Locci, Carla Lotti, Gian Paolo Montini, Silvia Superbi.

Grazie a Confassociazioni e Confassociazioni Terzo Settore per il patrocinio e a Informazione Quotidiana per la mediapartnership.

admin

admin

Write a Reply or Comment