Aprile 08 2020 0Comment

Istituto Italiano della Donazione: #ILDONONONSIFERMA

Presentazione del monitoraggio #ILDONONONSIFERMA

Il dono durante l’emergenza Covid-19

Appuntamento online il 17 aprile prossimo, alle ore 11,30, con la prima conferenza stampa online dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) per presentare il primo monitoraggio dell’IID #ILDONONONSIFERMA dedicato all’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia nel primo trimestre 2020 durante l’emergenza COVID-19.

I risultati emersi delineano i bisogni e le sfide affrontate dal Terzo settore in un momento di grande difficoltà per l’intero Paese. Il monitoraggio, al quale hanno partecipato oltre 130 associazioni, è frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. I dati rilevati al momento attuale saranno analizzati, commentati e diffusi ai giornalisti presenti.

L’iscrizione è necessaria per ricevere il link GoToWebinar e partecipare alla conferenza. Il programma è in via di definizione.

Durante la conferenza saranno inoltre presentati gli oltre 40 progetti #ILDONONONSIFERMA, raccolti in meno di 10 giorni, che arrivano da tutto il territorio nazionale e che sono portati avanti da realtà iscritte a IO DONO SICURO, il primo database in Italia composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate. Moltissime le raccolte fondi a favore dei più fragili, in ospedale o a domicilio, ma non mancano iniziative di sostegno psicologico a distanza e campagne di sensibilizzazione per sentirsi più vicini, sempre nel rigoroso rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità competenti.

Il progetto Giorno del Dono 2020

Ente promotore: Istituto Italiano della Donazione nell’ambito del protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione.
Enti patrocinanti: ACRI, ANCI, CSVnet, Forum Terzo Settore
Enti patrocinanti Osservatorio sul dono: EUConsult Italia
Si ringrazia: Compagnia di San Paolo
Partner: Certiquality, UBI Banca
Partner tecnici: Modulstudio, Nexive
Media Partner: Avvenire, Docenti Senza Frontiere, Famiglia Cristiana, Il Giornale della Protezione Civile, Redattore Sociale, RMC101

——————————————————————————————————–
Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it – 335.5630399
Giulio Sensi – 348.8046591

admin

admin

Write a Reply or Comment