Aprile 14 2023 0Comment

Lavorare nel fundraising: ne parliamo il 27 aprile

Il 27 aprile, alle 10, prenderemo parte all’evento di Officine Buone Cause Lavorare nel fundraising: contratti, libera professione, retribuzioni e Riforma, che abbiamo anche l’onore di patrocinare.

A intervenire per EUconsult Italia sarà la nostra Presidente Silvia Superbi.

L’evento nasce dall’esigenza sempre più spesso manifestata dagli operatori e le operatrici del Terzo Settore, in particolar modo chi si occupa di fundraising , di avere riferimenti solidi e risposte puntuali sui tanti aspetti che riguardano il loro inquadramento professionale e retributivo (tema che come EUcosult Italia abbiamo iniziato ad affrontare con la “Prima indagine nazionale sui compensi dei consulenti del Terzo Settore” pubblicata nel 2022 e dedicata a tutte le diverse professioni a servizio del Terzo Settore italiano).

A oggi questo comparto conta circa il 5% del PIL nazionale e dà lavoro a oltre 800.000 lavoratori. Eppure, parlare di lavoro nel e per il non profit diventa sempre più complicato. Crediamo sia davvero importante questo incontro per parlare dell’argomento in maniera chiara e trasparente: CCLN e Partita Iva, percentuali e premialità sono alcuni dei punti cruciali, a cui la Riforma del Terzo Settore aggiunge un ulteriore livello di difficoltà, quello del tetto sui salari.

L’evento è strutturato con una presentazione iniziale che inquadrerà i riferimenti giuslavoristici di riferimento disponibili e presenterà le soluzioni praticate da professionisti ed enti per instaurare oggi regolari rapporti di lavoro. Ad intervenire saranno:

Marco Chiesara, Presidente di WeWorld e Avvocato Giuslavorista – Michela Gaffo, Consigliera con delega ai Servizi ai soci di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser 

Diego Maria Ierna, Co-fondatore di Job4Good 

Silvia Superbi, Consulente del Terzo Settore e Presidente Eu Consult 

Francesco Tedeschi, Consulente del lavoro esperto in Terzo Settore

Si procederà con una tavola rotonda e dibattito che vedrà protagoniste le posizioni e le iniziative dei relatori. Spazio anche alle domande dei partecipanti. A moderare l’evento sarà Riccardo Friede, responsabile di Officine Buone Cause. 

admin

admin

Write a Reply or Comment